GASts
gruppo di acquisto solidale

 

home page


suggerimenti
per il fai date

i nostri prodotti i prossimi incontri link utili


Da una parte abbiamo i consumatori 'critici' che cercano prodotti etici e compatibili, dall'altra si trovano i piccoli produttori che fanno fatica a trovare un mercato nonostante la bonta' dei loro prodotti. E allora, facciamoli incontrare!" un gruppo d'aquisto è ? formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti di uso quotidiano.



SI MA.... PERCHE' SI CHIAMA SOLIDALE?
 un gruppo d'acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

 PERCHE' NASCE UN GAS?
 ogni gas nasce per motivazioni proprie, spesso pero' alla base vi e' una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

COME NASCE UN GAS?
 uno comincia a parlare dell'idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell''uomo e dell'ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli...e si parte!

 

criteri solidali per la scelta dei prodotti


 Prodotti locali
 per ridurre l'inquinamento e lo spreco energetico dovuti al trasporto della merce su e giu' per il pianeta (e viaggiando di meno, arriva piu' fresca e non richiede conservanti!); perchè si possono conoscere i produttori, verificare il loro comportamento, apprezzare la "storia" di ogni prodotto.

Piccoli produttori
 perchè lavorano con piu' intensita' di manodopera che non di capitale: cosi i soldi che si spendono finanziano l'occupazione, e non gli azionisti.

Prodotti biologici
 perchè non utilizzano pesticidi, diserbanti, concimi chimici, che inquinano e consumano energia; perchè rispettano la terra. Cosi possiamo anche mangiare cose naturali, recuperandone i sapori.

Attenzione alle condizioni di lavoro
 l'economia nell'era della globalizzazione e' una corsa verso il fondo delle condizioni di lavoro; le multinazionali spostano la produzione dove i costi sono piu' bassi, la manodopera e' sottopagata e i lavoratori non hanno diritti: preferire i prodotti senza sfruttamento significa aiutare a regolare il mercato del lavoro.



cos'è GAS TS

 il gruppo è nato nel 2001, con lo scopo di effettuare acquisti collettivi e di approfondire i temi del consumo critico. abbiamo iniziato con una ricerca nel nostro territorio di produttori, per lo più piccole aziende. rispettosi dell'ambiente e delle condizioni del lavoro. Con alcuni si è instaurato un rapporto di fiducia. Abbiamo avviato gli acquisti dei loro prodotti, ascoltato le loro esperienze e visitato le loro piccole aziende.
 
come contattarci
 gasts@altratrieste.org