vai alla prima pagina

CARTA PER LA RETE ITALIANA DI ECONOMIA SOLIDALE

(RES)

INTRODUZIONE


I promotori
Il processo verso la realizzazione della Rete Italiana di Economia Solidale (RES) è stato inizialmente promosso dalla Rete di Lilliput e si è sviluppato successivamente con il sostegno delle Botteghe del Mondo, dei Gruppi di Acquisto Solidali, delle organizzazioni della finanza etica (MAG, Banca etica), del turismo responsabile e delle cooperative sociali. Tale progetto è da considerarsi aperto a tutte le realtà che già operano, che si "sentono" parte o che comunque intendono agire ispirandosi ai valori e ai princìpi dell'economia solidale.
Il contesto
In Europa, in Spagna e Francia in particolare, e nel mondo, principalmente in Sud America, esistono da vari anni reti di realtà economiche che si definiscono di Economia Solidale, emerse soprattutto in questi ultimi anni con le realizzazioni di Forum Sociali Mondiali ed Europei. In Italia esistono molteplici realtà che, pur definendosi in vario modo, agiscono quotidianamente secondo i principi dell'economia solidale.
Le motivazioni
Si ritiene importante cominciare a creare le condizioni affinché tante iniziative economiche diverse, democratiche, eccellenti e motivate socialmente, radicate nel territorio, trovino opportunità per conoscersi e farsi conoscere, aiutare e farsi aiutare, innescare processi economici nuovi, coordinati e partecipati e diffonderli, nella convinzione che ciò potrà portare giovamento a tutti i soggetti coinvolti e al tessuto sociale in cui essi operano.
Caratteristiche Della Rete di economia solidale
Le pratiche di economia solidale si identificano dalla loro tensione verso i seguenti elementi caratterizzanti: Nuove relazione tra i soggetti economici basate sui principi di cooperazione e reciprocità; giustizia e rispetto delle persone (condizioni di lavoro, salute, formazione, inclusione sociale, garanzia dei beni essenziali); partecipazione democratica; disponibilità a entrare in rapporto con il territorio (partecipazione al progetto locale); disponibilità a entrare in relazione con le altre realtà dell?economia solidale condividendo un percorso comune; utilizzo degli utili per scopi di utilità sociale.

Riteniamo che ogni riflessione od elaborazione culturale e teorica dovrà mantenere un confronto continuo con le pratiche in atto, e, d'altro canto, le esperienze concrete dovranno misurarsi continuamente con i suddetti principi caratteristici dell'economia solidale. Riserviamo agli organismi che si riterrà opportuno definire in seguito, il compito di delineare i criteri di appartenenza alla Rete ed ai "distretti" di economia solidale.

I DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE

Nel processo di attivazione della RES riteniamo strategica l'attivazione, a partire dai territori, di "distretti di economia solidale" (DES). Tali distretti si configurano quali "laboratori" di sperimentazione civica, economica e sociale, in altre parole come esperienze pilota in vista di future più vaste applicazioni dei principi e delle pratiche caratteristiche dell'economia solidale. E' inteso che tali esperienze pilota potranno avviarsi solo laddove si manifesti la volontà, da parte dei soggetti interessati, di partecipare attivamente al progetto. Il "Gruppo di lavoro" è disponibile ad offrire le proprie conoscenze ed esperienze a supporto del processo di attivazione dei DES. I "soggetti" dei Distretti dell'economia solidale comprendono, ad esempio: le imprese dell?economia solidale e le loro associazioni; i consumatori dei prodotti e servizi dell?economia solidale e le loro associazioni; i risparmiatori-finanziatori delle imprese e delle iniziative dell?economia solidale e le loro associazioni imprese; i lavoratori dell?economia solidale; Le istituzioni (Enti locali) che intendono favorire sul proprio territorio la nascita e lo sviluppo di esperienze di economia solidale.
Tre principi e un metodo:
I processi di globalizzazione accelerano le dinamiche dell'economia di mercato provocando, nei diversi territori locali, uniformazione, sradicamento, oltre che varie forme di degrado ecologico e sociale. I distretti rappresentano una risposta propositiva a tali processi disgregativi. Essi mirano a valorizzare le risorse locali e a produrre ricchezza in condizioni di sostenibilità ecologica e sociale. Più precisamente, per DES intendiamo una realtà territoriale, economica e sociale che persegue la realizzazione dei seguenti principi: Valorizzazione della dimensione locale I distretti intendono valorizzare le caratteristiche peculiari dei luoghi (conoscenze, saperi tradizionali, peculiarità ambientali, ricchezze sociali e relazionali). Tali peculiarità sono viste come ricchezze (stock) da accrescere e valorizzare e non come risorse (flussi) da sfruttare a fini di profitto, nella convinzione che, nel lungo periodo, tale strategia si mostrerà conveniente anche sotto il profilo economico. In questa concezione il territorio non va inteso come sistema chiuso, (localismo difensivo), ma come sottosistema aperto di un più vasto sistema economico sociale sostenibile.
Economia di giustizia/Sostenibilità sociale I soggetti appartenenti ai DES si impegnano a mantenere e favorire condizioni di equità nella distribuzione dei proventi delle attività economiche, sia tra i membri dell'organizzazione produttiva, sia fra le diverse aree del sistema economico (Nord e Sud del Mondo).
Sostenibilità ecologica. I soggetti aderenti ai DES si impegnano a svolgere le propria attività economica secondo modalità tali da consentire una riduzione dell'impronta ecologica del distretto e comunque tali da non compromettere, nel lungo periodo, la capacità di carico degli ecosistemi, favorendo in particolare la chiusura locale dei cicli. La realizzazione pratica dei tre principi fondamentali enunciati viene perseguita attraverso la partecipazione attiva dei soggetti, nell'ambito dei distretti, alla definizione delle modalità concrete di gestione dei processi economici propri del distretto stesso. Tale modalità partecipativa presuppone da parte dei soggetti la disponibilità a confrontarsi e a condividere con altri idee e proposte su progetti definiti di volta in volta dai diversi soggetti, comunque nel rispetto di quei "criteri di appartenenza" che la RES si riserva di definire in seguito, in armonia ai principi generali della Carta. A titolo esemplificativo il progetto prevede che: le imprese dei DES acquistano beni e servizi per la produzione, prioritariamente dalle altre aziende dell?economia solidale e vendono i loro beni e servizi, prioritariamente alle strutture distributive o di consumo dell?economia solidale;
i consumatori acquistano prioritariamente beni e servizi che provengono dalle imprese dell?economia solidale;
i risparmiatori-finanziatori e le loro strutture esecutive finanziano imprese e progetti dell?economia solidale;
le associazioni in sintonia con i principi dell'economia solidale ne diffondono la cultura; insieme, tutti questi soggetti praticano e fanno cultura e informazione sui temi e sulle azioni dell?economia solidale.
I soggetti appartenenti ai DES potranno, in accordo con la RES, delineare i criteri per l'attribuzione di "marchi" al fine di valorizzare i prodotti e processi caratteristici dell'economia solidale. I soggetti appartenenti ai DES potranno altresì essere collegati, oltre che a livello locale, anche con soggetti analoghi in altri territori e, per alcuni prodotti o campi di azione, con esperienze di economia solidale di altri paesi e continenti (reti settoriali). L?insieme dei soggetti, singoli ed organizzati, dei distretti, delle reti settoriali di economia solidale, collegati in vario modo fra di loro, costituiscono la Rete italiana dell?economia solidale. La partecipazione alla Rete, tuttavia, deve intendersi in senso più ampio e dunque non presuppone la partecipazione ai Distretti.

vai alla prima pagina